VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E RACCOMANDATE
In Italia le vaccinazioni obbligatorie in età pediatrica sono 10:
- anti-poliomielitica
- anti-difterica
- anti-tetanica
- anti-epatite B
- anti-pertosse
- anti Haemophilus influenzale tipo B
- anti-morbillo
- anti-rosolia
- anti-parotite
- anti-varicella.
Sono fortemente raccomandate, seppure fuori dall'obbligo, altre vaccinazioni comunque molto importanti per l'età pediatrica, offerte in modo attivo e gratuito dai servizi vaccinali:
- anti-pneumococcica
- anti-meningococcica tetravalente ACWY
- anti-meningococcica B
- anti-rotavirus
- anti-HPV.
VACCINAZIONI PER GLI ADULTI
Presso i Centri di Vaccinazione è possibile effettuare le vaccinazioni obbligatorie per adulti appartenenti a categorie a rischio, per alcune categorie di lavoratori e le vaccinazioni previste da convenzioni con Enti pubblici e privati.
VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE, ANTIPNEUMOCOCCICA ED ANTI HERPES ZOSTER
Per le categorie a rischio indicate dal Ministero della Salute l'ASP di Palermo effettua gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale, antipneumococcica ed anti Herpes Zoster.
VACCINAZIONI PER I VIAGGI INTERNAZIONALI (obbligatorie per l'accesso in alcuni paesi extraeuropei).
Prima di partire per un viaggio internazionale è buona prassi controllare di essere in regola con le vaccinazioni previste dal programma nazionale di prevenzione vaccinale. A seconda della meta e del tipo di viaggio, del periodo di permanenza e delle condizioni di salute personali, è inoltre consigliata l'effettuazione di vaccini contro patologie specifiche:
- colera
- encefalite giapponese
- encefalite da zecche
- epatite A
- febbre gialla
- febbre tifoide
- meningite meningococcica
- rabbia
L'ambulatorio di vaccinazioni per i viaggi internazionali effettua attività di counseling per le vaccinazioni. La vaccinazione per la Febbre Gialla viene effettuata presso l'Ufficio Sanità Marittima ed Aerea, Molo Vittorio Veneto al Porto, 90133 Palermo.