Ticket: esenzione per patologia
I cittadini affetti dalle malattie croniche e malattie rare contemplate dal D.P.C.M. 12.01.2017 (nuovi Livelli Essenziali di Assistenza del Servizio Sanitario Nazionale) sono esenti dalla compartecipazione alla spesa.
A chi è rivolto
Ai cittadini affetti da malattie croniche o rare previste dal DPCM 12/01/2017
Descrizione
Ciascuna malattia cronica o malattia rara è contrassegnata da uno specifico codice identificativo di esenzione. Le esenzioni sono limitate alle prestazioni individuate nel D.P.C.M. richiamato, efficaci ed appropriate ai fini del monitoraggio della patologia e la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.
Per ottenere l’attestato di esenzione, aggiornato con il codice di esenzione della patologia, è necessario presentare agli uffici anagrafe sanitaria del proprio ambito di residenza:
- per malattie croniche: la certificazione sanitaria rilasciata da un medico specialista del SSN;
- per malattie rare: la certificazione sanitaria rilasciata da un medico specialista di un centro interregionale di riferimento.
Sono inoltre esenti dal ticket per la popolazione residente in provincia di Trento e con alcune condizioni (età e/o altro) prestazioni specialistiche previste dalla programmazione provinciale di diagnosi precoce o prevenzione (e c.d. campagne di prevenzione) disposte a tutela della salute collettiva, in via generale attivate con lettera di invito:
- diagnosi precoce delle malattie a trasmissione sessuale
- screening provinciale di diagnosi precoce del carcinoma del collo dell'utero (lettera di invito)
- screening provinciale per la diagnosi precoce del tumore alla mammella (lettera di invito)
- screening provinciale del carcinoma del colon-retto (lettera di invito)
- lotta all'alcolismo
- controlli periodici clinico laboratoristici per emofilici
Per fruire delle esenzioni è necessario che il prescrittore riporti sulla ricetta SSN il relativo codice di esenzione
Come fare
Rilascio: Occorre presentare esclusivamente agli Uffici di Medicina di Base della ex USL di appartenenza un certificato attestante la specifica patologia o malattia, rilasciato da una Struttura Pubblica o dal Medico di Medicina Generale, il documento di iscrizione all'Anagrafe Sanitaria, la Tessera Sanitaria (TEAM) o il codice fiscale (in originale).
N.B. - Per il codice 048 (Neoplasia) il certificato dovrà contenere anche la data di prima diagnosi della patologia.
- Per le Patologie Rare è necessaria la certificazione rilasciata da un Centro pubblico di riferimento per le Patologie Rare
Inoltre l'Asp di Palermo ha messo a disposizione dei medici di famiglia 14 email dedicate (una per ogni Distretto sanitario e PTA) alla quale il medico disponibile a questa procedura, a cui l'assistito risulta in carico, può inviare la certificazione attestante il codice di esenzione.
L'operatore dell'Asp in remoto caricherà il codice di esenzione nel sistema ed invierà l'attestato all'email del medico.
Rinnovi: Certificazione del Centro pubblico che ha in cura il paziente
N.B. - Per il rinnovo del codice 048 (Neoplasia) è necessari esibire una certificazionedel Centro pubblico che ha in cura il paziente attestante la necessità di ulteriore monitoraggio clinico e/o di ulteriori esami strumentali o di laboratorio per il follow up del paziente.
Riferimenti normativi Regionali: CIRCOLARI 1008 9 novembre 1999 e 1022_3 Maggio 2000
Quanto costa
Direttamente allo sportello: CASSE TICKET
A mezzo bonifico bancario:
sul conto di tesoreria intrattenuto presso BNL sede di Palermo IBAN IT39 L 01005 04600 000000 218200, riportando la causale "ticket su prenotazione CUP N…"
Si avvisa che è preventivamente necessario informarsi della corretta cifra da versare al fine di evitare disguidi e difficili iter per eventuali rimborsi.
Procedura di rimborso ticket pagati per prestazioni non effettuate: Regolamento di cassa e la modulistica per la richiesta di rimborso.