A chi è rivolto
La richiesta di mediazione si effettua inoltrando l'apposito modulo, compilato in ogni sua parte, con protocollo informatico all' UOS Medicina delle Migrazioni, almeno 24 ore prima dell'intervento (entro le ore 12.00 del venerdì per il lunedì successivo).
Alla ricezione del modulo seguirà una conferma, da parte dell'U.O. Medicina delle Migrazioni, della disponibilità del mediatore per la lingua richiesta.
Dopo l'intervento, il richiedente ed il mediatore dovranno firmare la scheda con la descrizione e la durata dell'intervento stesso. Sarà cura del mediatore consegnare la scheda all'U.O. Medicina delle Migrazioni.
Gli interventi di mediazione linguistico culturale possono essere attivati nelle seguenti lingue: Amarico, Arabo, Bambara, Benin, Creolo, Cinese, Etiope, Francese, Giorgiano, Inglese, Kinyarwanda, Kirundi, Mandinka, Norvegese, Pidgin, Ruanda, Rumeno, Spagnolo, Swahili, Russo, Tedesco, Tigrino, Twi.
Contatti:
091 7035449 dal Lunedì al Venerdì. 8.30 -10.30
091 7035452 Martedì e Giovedì 15.00 - 16.00
Come fare
Per facilitare l'accesso dei cittadini immigrati ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale, l'Asp di Palermo offre interventi di mediazione linguistico culturale attivabili in tutti i Presidi Territoriali e Ospedalieri dell'Azienda.
L'attività si realizza
nei setting clinici ambulatoriali ed ospedalieri;
- nei setting clinici ambulatoriali ed ospedalieri;
- in occasione degli arrivi via mare, durante il triage sul molo;
- presso gli uffici aziendali ove si svolgono le procedure burocratiche legate alla salute (scelta del Medico di Famiglia, esenzione ticket, assistenza integrativa…).
MODULISTICA:
Ulteriori informazioni
AVVISO AGGIORNAMENTO ELENCO MEDIATORI
Altri allegati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Il modello di assistenza sanitaria dell’Asp a Lampedusa presentato in occasione di “Health and Migration Policy Lab”
- La Rappresentante dell’UNCHR per l'Italia, Chiara Cardoletti, visita il nuovo "Consultorio migranti” dell'Asp di Palermo
- Lampedusa: La nascita della speranza, il parto sul barcone di una giovane donna
- Lampedusa: Dopo il parto sul barcone, mamma e figlia assistite al Poliambulatorio dell'isola da ginecologo, ostetrico e pediatra dell'Asp
- Vedi altri 5