Interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio

L'istanza di accertamento sanitario per l'interdizione anticipata dal lavoro nel corso di gravidanza a rischio, deve essere presentata alla Medicina Legale territorialmente competente.

A chi è rivolto

L'istanza potrà essere presentata anche da un delegato in possesso di relativa delega firmata dall'interessata.

Come fare

Alla domanda dovrà essere allegato il certificato medico, redatto dallo specialista Ginecologo, con le seguenti indicazioni: stato di gravidanza, data dell'ultima mestruazione, la settimana di gestazione, la data presunta del parto, la diagnosi attestante le complicanze della gestazione o le preesistenti patologie, che si ritiene possano essere aggravate dallo stato di gravidanza.

Modalità operative:

Se alla domanda è allegato il certificato medico rilasciato da ginecologo di struttura pubblica, è sufficiente consegnare la documentazione alla Medicina Legale e, lo stesso giorno della richiesta, il Responsabile provvederà a redigere il Provvedimento di Interdizione, in duplice copia, una per la lavoratrice e l'altra da consegnare al datore di lavoro, che invierà il provvedimento all'INPS.

Se alla domanda è allegato il certificato medico rilasciato da ginecologo privato, la lavoratrice che si presenta alla Medicina Legale viene sottoposta, lo stesso giorno, a visita ambulatoriale. Nel caso in cui la lavoratrice si trovi nell'impossibilità di recarsi personalmente al controllo (condizione che dovrà essere riportata nella certificazione specialistica), verrà effettuato accertamento domiciliare. Definito l'iter procedurale, il Medico Legale, entro 7 giorni, redige il Provvedimento di Interdizione.

N.B. Se i motivi della richiesta di astensione anticipata sono legati alla tipologia di mansione che viene svolta o all'ambiente di lavoro, la lavoratrice dovrà rivolgersi agli uffici del Dipartimento Regionale del Lavoro.

Altri allegati

Contatti

U.O.C. Medicina Legale e Fiscale

Via Mariano Stabile, 261 - Palermo

T 091 7034926

T 091 7032154

pec: medicinalegale.pec@asppa.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta ASP Palermo