“Un pomeriggio di latte!” all’Ospedale Ingrassia

Dettagli della notizia

Un team di esperti ha accolto i futuri genitori spiegando l’importanza dell’allattamento

Data:

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 4 OTTOBRE 2024 – Genitori o futuri genitori, nonni e caregivers all’Ospedale Ingrassia in un “Pomeriggio di latte”, iniziativa del Dipartimento Salute della Famiglia organizzata nell’ambito delle attività per “La settimana mondiale dell’allattamento”.

Un team, opportunamente formato, composto da ginecologi, neonatologi ed anestesisti ha parlato dell’importanza dell’allattamento evidenziando i benefici per la salute della donna, del bambino e della famiglia. Erano presenti, tra gli altri, il Direttore del Dipartimento, Giuseppe Canzone, ed il Direttore della UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Ingrassia, Laura Giambanco.

Lunedì prossimo, 7 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, nei Consultori familiari Zen e Settecannoli è in programma un altro intervento di promozione dell’allattamento da parte di un team dell’Asp e delle mamme volontarie dell’Associazione “L’arte di Crescere” per promuovere l’integrazione ed il sostegno sul territorio. Verrà distribuito gratuitamente il libro “Allattamento, istruzioni per l’uso”, realizzato dalla stessa Associazione con il supporto del CeSVoP.

Momento centrale delle iniziative organizzate dall’Asp di Palermo per la Settimana mondiale dell’allattamento saranno le attività organizzate nei Consultori familiari dell’Azienda sanitaria che il 7, 8, 9 e 10 ottobre, dalle ore 9 alle 13, ospiteranno in modalità Open Day, soprattutto le famiglie che hanno accolto una nuova vita (o che si preparano a farlo) promuovendo l’allattamento e offrendo consulenze per sostenere la neo-genitorialità. Alle mamme sarà, anche proposto, di aderire allo screening del cervicocarcinoma, attraverso il Pap Test o HPV Test.

Tutte le iniziative si inseriscono nella policy sull’allattamento adottata dalla Direzione aziendale dell’Asp di Palermo, in linea con le raccomandazioni assessoriali regionali e ministeriali nazionali. La policy impegna il Dipartimento Salute della Famiglia, e tutti i suoi operatori, a Promuovere, Proteggere e Sostenere l’allattamento al seno. (nr)

Ultimo aggiornamento: 04/10/2024, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri