Descrizione
PALERMO 12 DICEMBRE 2024 - “Tutti i Centri di salute mentale dell’Asp di Palermo sono aperti e offrono regolarmente i servizi agli utenti”. Lo puntualizza in una nota l’Azienda sanitaria del capoluogo, spiegando che sono, complessivamente, 14 i CSM: 5 nella città di Palermo e 9 in provincia.
Il Centro diurno di via dei Cantieri che, ha quale fulcro di attività riabilitative la biblioteca Fiore del deserto, continua ad assicurare tutte le prestazioni, sia all’interno del PTA Enrico Albanese di via Papa Sergio, che due volte la settimana in via dei Cantieri.
Non c’è e non ci sarà alcun ridimensionamento nelle prestazioni di Salute Mentale rivolte agli utenti, anzi i servizi verranno ulteriormente potenziati con l’attivazione - attraverso fondi di PNRR - di 3 Centri diurni a Prizzi, Cinisi e Palermo.
“Nel modus operandi della nostra Direzione Aziendale – ha sottolineato il manager dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni - sono escluse ipotesi di chiusura soppressione o interruzioni di servizi. Semmai, l’impegno è rivolto, quotidianamente al miglioramento, riqualificazione e revisione dei processi. E’ di martedì l’inaugurazione dei ‘Giardini terapeutici’ per la cura dell’Alzheimer e sono in fase di elaborazione interventi per l’apertura di centri residenziali per la cura dei disturbi alimentari. Stiamo lavorando, inoltre, per l’attivazione di una CTA per doppia diagnosi – ha aggiunto Daniela Faraoni - opere tutte che puntiamo a consegnare all’utenza nel corso del prossimo anno”.