Descrizione
PALERMO 20 DICEMBRE 2024 – Si è concluso a Castronovo di Sicilia il ciclo 2024 degli Open day, iniziativa itinerante della prevenzione organizzata dall’Asp di Palermo per portare la “sanità tra la gente”. Un obiettivo che dopo 34 tappe verrà riproposto, già, dal prossimo mese di gennaio con un nuovo calendario che vedrà i camper dell’Azienda sanitaria provinciale percorrere oltre 15 mila km. in provincia con tappe anche nelle isole di Ustica, Lampedusa e Linosa.
In collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, a Castronovo di Sicilia, grazie al pieno supporto della locale Amministrazione comunale, sono state complessivamente 448 le prestazioni assicurate ad utenti provenienti da tutto il comprensorio. In particolare sono state 87 le vaccinazioni somministrate, 96 le visite della prevenzione cardiovascolare, 22 per lo screening del diabete, 22 i prelievi per lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse, 38 i test dello screening audiometrico e 106 gli esami degli screening pediatrici logopedico e visivo, mentre a bordo dei camper della prevenzione oncologica sono state effettuate 19 mammografie, 15 tra Pap Test e HPV Test e distribuiti 24 Sof Test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito della prevenzione del tumore del colon retto).
Presenti a Castronovo di Sicilia, come in tutte le tappe dell’Open day dell’Asp, anche i veterinari che hanno impiantato gratuitamente i microchip ai cani e gli operatori dello sportello amministrativo. (nr)