La prevenzione itinerante dell’Asp allo Zen: 399 tra visite ed esami alla scuola Giovanni Falcone

Dettagli della notizia

Sabato Open day promosso dal Comune al Centro commerciale Conca d’Oro con prevenzione del randagismo, vaccinazione antinfluenzale, screening audiometrico e screening del diabete

Data:

11 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 11 DICEMBRE 2024 – Dallo screening del diabete a quello audiometrico, dalla prevenzione cardiovascolare agli screening oncologici, delle malattie infettive e a quelli pediatrici visivo e logopedico. In tanti hanno approfittato allo Zen dell’Open day itinerante organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia.

All’interno dell’Istituto Giovanni Falcone è stato allestito il villaggio della salute dove hanno trovato spazio i camper e gli ambulatori mobili dell’Azienda sanitaria provinciale. In 6 ore di lavoro sono state complessivamente 399 le prestazioni assicurate, di cui 180 degli screening visivo e logopedico pediatrico, 88 della prevenzione cardiovascolare, 31 dello screening del diabete, 18 delle malattie infettive sessualmente trasmesse, 13 dello screening audiometrico e 47 degli screening oncologici, mentre sono state 10 le vaccinazioni somministrate.

"Ringraziamo il Dirigente dell'Istituto e l'intero corpo docente per il supporto e la promozione dell'iniziativa nel quartiere - ha sottolineato il Direttore sanitario dell'Asp di Palermo, Antonino Levita - l'integrazione tra Enti è alla base di attività che si pongono l'obiettivo di andare incontro alle persone sostenendole e favorendo l'accesso ai servizi. L'Open day è solo un primo passo di una serie di iniziative che ci vedono e ci vedranno impegnati nell'andare incontro, soprattutto, ai cittadini più fragili".

L’attività allo Zen proseguirà sabato 14 dicembre: nello spazio antistante il centro Conca d’Oro, in collaborazione con il Comune di Palermo e la direzione della struttura commerciale, i veterinari della prevenzione del randagismo impianteranno gratuitamente i microchip a cani e gatti. Sarà presente anche il camper delle vaccinazioni dell’Asp impegnato nella campagna antinfluenzale, mentre i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia effettueranno lo screening del diabete e quello audiometrico. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto.

Le prestazioni al pubblico saranno assicurate dalle 9.30 alle 14. (nr)

 

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri