Descrizione
PALERMO 1 DICEMBRE 2024 - L’Asp di Palermo ha preso parte al Cus Palermo alla manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie, insieme al Garante per le disabilità – Comitato Territoriale Disabilità, del Comune di Palermo. L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 3 dicembre.
Gli operatori del Coordinamento disabilità gravissima del Distretto 42 e quelli del Presidio Villa delle Ginestre hanno distribuito materiale informativo e fornito consulenze sui servizi che l’Azienda assicura per “garantire a chi è più fragile il diritto a vivere con dignità, assistenza e supporto”.
Alla giornata, dedicata all’inclusione, allo sport, al divertimento e alla musica, è intervenuto anche il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha, tra l’altro, premiato con una medaglia la giovane Giulia Giambrone, del Centro Joseph dance & dream.
L’iniziativa ha visto una grande partecipazione di cittadini, enti del terzo settore, associazioni di volontariato, privato sociale, Centro per l’impiego di Palermo e Monreale, Inail, Forze dell’Ordine, Protezione Civile ed esponenti del mondo produttivo e imprenditoriale del territorio.
Presente anche Totò Antibo, ex campione europeo e medaglia olimpica del mezzofondo azzurro, che ha sottolineato l’importanza dello sport quale strumento di inclusione sociale. (nr)