Descrizione
PALERMO 6 DICEMBRE 2024 – Dopo Piazza Danisinni i camper della prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo torneranno la prossima settimana in città per fare tappa allo ZEN. In collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia è stata organizzata per martedì 10 dicembre una giornata di visite ed esami gratuiti di screening.
Gli ambulatori mobili dell’Azienda sanitaria guidata da Daniela Faraoni saranno dalle 10.30 alle 16.30 in via Pensabene, all’interno dell’area della scuola Giovanni Falcone. Come avviene in tutte le tappe dell’Open day itinerante, basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per accedere direttamente e gratuitamente alle visite, senza necessità di prenotazione.
All’interno della scuola, gli operatori dell’Asp effettueranno lo screening visivo e lo screening logopedico riservato ai bambini tra 3 e 8 anni, mentre a bordo dei camper ci sarà la possibilità di effettuare: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening del diabete, screening audiometrico e vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali). Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo per tutte le operazioni che, solitamente, vengono garantite negli uffici come “cambio medico”, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket.
Intanto ieri sono state 346 le prestazioni assicurate nell’Open day organizzato in Piazza Caduti in Guerra a Bolognetta in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, tra cui 31 mammografie, 27 tra pap test e hpv test, 29 sof test, 32 esami dello screening del diabete, 32 di quello di quello audiometrico, 126 della prevenzione cardiovascolare e 60 dello screening pediatrico visivo e logopedico. (nr)