Descrizione
Ogni anno, il secondo Martedì del mese di Febbraio si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID) - Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete - istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Obiettivo della giornata è far riflettere non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può avere nel rendere lo spazio virtuale luogo positivo e sicuro. Per tale motivo “Together for a better internet” è lo slogan scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.
Si ritiene importante un uso consapevole e responsabile della navigazione in rete, anche per prevenire fenomeni come Internet Addiction, Cyberbullismo, Fake News, Adescamento online, Pedopornografia, Sexting, Deep fake, Hate speech, Sharenting.
La UOC Dipendenze Patologiche dell’ASP di Palermo è impegnata nelle attività di prevenzione delle dipendenze patologiche con il programma predefinito 4 del Piano Aziendale della Prevenzione 2022/2025. Nello specifico della sicurezza in rete con l’azione n. 2 "Rete Senza Fili” e l’azione n. 6 “Internauti inter-istituzionali: una nuova alleanza per un consapevole utilizzo di smartphone e device”.
Per celebrare la giornata mondiale per la sicurezza in rete, la UOC Dipendenze Patologiche ha realizzato un agile flyer con informazioni e link di riferimento.