Direzione Aziendale  NEWS: Asp: Giunta di Governo a Villa delle Ginestre (18/12/2009)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

LALA LA GIUNTA DI GOVERNO SI E' RIUNITA A "VILLA DELLE GINESTRE"

IL PRESIDENTE LOMBARDO: "DIVENTERA' UN PUNTO DI RIFERIMENTO NAZIONALE PER LA CURA DEI MEDULLOLESI"

            "Ho conosciuto e visitato una struttura meravigliosa che adesso deve funzionare e lo deve fare al meglio". Lo ha detto il Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, nel corso della riunione della Giunta di Governo riunitasi questa mattina a "Villa delle Ginestre", struttura dell'Asp di Palermo destinata alla diagnosi, cura e riabilitazione dei medullolesi spinali.

            "Ho accolto un invito rivolto con calore dalle associazioni dei pazienti per conoscere dal di dentro la struttura – ha spiegato il Governatore Lombardo – la direzione dell'Asp ha, già, attivato tutte le procedure per far diventare Villa delle Ginestre un punto di riferimento nazionale per la riabilitazione dei medullolesi. Lunedì prossimo saranno a Palermo gli specialisti del Centro svizzero di Nottwil (la maggiore clinica d'Europa per la cura della fase acuta e la riabilitazione globale dei mielolesi, ndr)  per avviare una collaborazione le cui basi sono state gettate nei giorni scorsi".

            Villa delle Ginestre si trova alla periferia nord-ovest di Palermo, in un'area di 31 mila mq., a ridosso del quartiere Borgo Nuovo. La struttura è costituita da un grande corpo centrale a due elevazioni e da quattro "ali" che ospitano le aree clinico, sanitarie ed amministrative. E' dotata di stanze di degenza, sale operatorie, rianimazione, palestre, piscine e, nella parte esterna adiacente al corpo centrale, anche di un eliporto.

            "L'impegno che assumiamo – ha affermato l'Assessore regionale alla sanità, Massimo Russo – è che prima di Pasqua Villa Delle Ginestre sia dotata di quanto necessario per completare l'offerta sanitaria per i medullolesi spinali. Stiamo mantenendo tutti gli impegni e manterremo anche questo. Abbiamo le capacità di fare della struttura un Centro di riferimento nazionale. C'è la massima attenzione da parte del Governo regionale come conferma la visita di oggi e la riunione di Giunta voluta dal Presidente Lombardo proprio a Villa delle Ginstre".

            Il Direttore generale dell'Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta, che ha guidato il Presidente e gli Assessori nella visita alla struttura, ha spiegato che "già vengono assicurate a Villa delle Ginestre, prestazioni ambulatoriali di qualità". "Abbiamo le professionalità per crescere – ha aggiunto Cirignotta – c'è l'orgoglio di non delegare ad altri la cura e la riabilitazione dei nostri pazienti e siamo convinti che il prossimo anno potremo dare una risposta completa ed altamente specialistica alla richiesta dei medullolesi.  Dal Centro svizzero di Nottwil abbiamo ricevuto la disponibilità entusiastica ad un rapporto di collaborazione che coinvolgerà sia l'aspetto organizzativo che quello scientifico".

            Rispondendo ad una richiesta dei rappresentanti delle associazioni dei medullolesi, il Presidente, Lombardo, ha assicurato che ci "sarà il massimo coinvolgimento delle associazioni" nelle scelte e nelle decisioni per Villa delle Ginestre. "Quella di oggi – ha concluso il Presidente della Regione – è soltanto il primo passo di un percorso. Ogni sei mesi verificheremo se alle parole seguiranno risultati concreti".       

Palermo 18 dicembre 2009


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829