Direzione Aziendale  NEWS: Termini Imerese:"Agrodolce" dona una ludoteca (28/04/2009)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

AUSL 6/TERMINI IMERESE: INAUGURATA LA LUDOTECA DELL’OSPEDALE “CIMINO”

E’ STATA DONATA DALLA PRODUZIONE DELLA FICTION “AGRODOLCE”

 

            Si chiama “Bimboteca” ed è lo spazio giochi multimediale per i piccoli pazienti dell’Ospedale “Cimino” di Termini Imerese. E’ fornita di televisore, lettore Dvd, libri e giochi per l’infanzia donati dalla produzione della fiction televisiva “Agrodolce”.

            La struttura, dedicata all’intrattenimento dei bambini durante i momenti di ricovero o di attesa prima delle visite, è stata inaugurata questa mattina dal Direttore Amministrativo dell’Ausl 6, Vincenzo Barone, dal Direttore medico del P.O. “Cimino” di Termini Imerese e dal Direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli, alla presenza, tra gli altri, di Ruggero Miti, produttore Rai Fiction, Antonio Alessi, organizzatore generale, Stefania Girolami, produttore creativo, Marco De Rossi, direttore di produzione e Renèe Cammarata, dirigente Med Studios.

            “I bambini – ha sottolineato il Direttore generale dell’Ausl 6, Salvatore Iacolino – hanno un’occasione per allontanarsi da un contesto di inevitabile disagio sentendosi più tranquilli e rilassati, ma soprattutto hanno la possibilità di ritrovare quei momenti di relax e gioco che caratterizzano la vita quotidiana fuori dall’Ospedale. Ringraziamo la produzione ed il cast di ‘Agrodolce’ per la loro disponibilità, ma soprattutto per la sensibilità che hanno dimostrato”.

            La “Bimboteca” si trova al quinto piano dell’Ospedale “Cimino”, dove sono ospitate le Unità Operative di Ginecologia ed Ostetrica e di Pediatria (dotata di 6 posti-letto). L’”offerta” sanitaria a favore dei piccoli pazienti, comprende, tra l’altro, anche un ambulatorio di Allergologia pediatrica.

            “La ‘Bimboteca’ – ha spiegato il Direttore medico dell’Ospedale ‘Cimino’, Giacomo Sampieri – è uno spazio dedicato ai giochi ed all’attività ludica, non solo dei bambini ricoverati, ma anche dei piccoli che andranno a far visita ai fratelli. Si è voluto creare un ambiente che consenta ai bimbi di relazionarsi fuori dal contesto di corsie ed ambulatori”.

            L’Ospedale “Cimino” è dotato di 9 Unità operative per complessivi 97 posti-letto.

            “Queste iniziative – ha affermato, il Direttore Amministrativo dell’Ausl 6, Vincenzo Barone – consentono di cambiare la vita dei bambini ricoverati. Possiamo essere orgogliosi di avere un reparto di Pediatria all’avanguardia, sia dal punto di vista professionale, che per umanizzazione ed attività ludiche”.

            Alla cerimonia di inaugurazione di questa mattina erano presenti, molti dei protagonisti della fiction “Agrodolce”, tra cui Francesca Beggio, Stefania Blandeburgo, Giacinto Ferro, Loredana Marino, Ernesto Maria Ponte, Orio Scaduto ed Alessio Vassallo.

            “Questo Ospedale è protagonista di ‘Agrodolce’ e da sempre c’è stata una forte sinergia – ha detto il Direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli - siamo felici e orgogliosi di essere qui. Attraverso storie e racconti stiamo raccontando questo meraviglioso romanzo popolare. Il nostro obiettivo è creare sempre più professionalità siciliane”.

Palermo 28 aprile 2009. L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829