Direzione Aziendale  NEWS: Asl6: Inaugurata Nuova Tac Ospedale Ingrassia (29/04/2009)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

AUSL 6: INAUGURATA LA NUOVA TAC DELL’OSPEDALE INGRASSIA

NUOVE APPARECCHIATURE ANCHE PER GLI OSPEDALI DI TERMINI, CORLEONE E PARTINICO

 

 

            Collaudata e già in funzione, è stata ufficialmente inaugurata questa mattina la nuova Tac dell’Ospedale Ingrassia. L’apparecchiatura di ultima generazione, sostituisce uno strumentario ormai obsoleto e si va ad aggiungere ad un’altra Tac già presente nell’Unità Operativa di Radiologia del nosocomio di Corso Calatafimi.

            “Le nuove attrezzature – ha sottolineato il Direttore generale dell’Ausl 6, Salvatore Iacolino, nel corso della cerimonia di inaugurazione – consentiranno di rispondere alle richieste degli assistiti fornendo un servizio qualitativamente e professionalmente adeguato. Saranno a disposizione sia dei degenti dell’Ospedale, sia dell’utenza esterna”.

            Sono complessivamente 4 le nuove Tac acquistate dall’Azienda sanitaria palermitana. Una a 32 “slices” è, già, in funzione all’Ospedale Ingrassia, mentre le altre tre – a “16 slices” – sono state destinate ai Presidi della provincia: al “Cimino” di Termini Imerese, al “Civico” di Partinico ed un’altra al “Dei Bianchi” di Corleone. Una nuova Tac a “2 slice”, recentemente montata a Termini Imerese, verrà trasferita al Poliambulatorio di Lercara.

            “Sono apparecchiature velocissime e di ultima generazione – ha detto Iacolino – hanno una dotazione di software di post-elaborazione delle immagini che copre tutte le metodiche attualmente utilizzate”.

            Sono complessivamente sette le Tac (tutte spirali) su cui può contare l’Azienda Usl di Palermo: due si trovano all’Ingrassia ed una ciascuna alla Casa del Sole, a Partinico, Corleone, Termini Imerese, Petralia e Lercara Friddi.

            “A breve la Tac dell’Ingrassia sarà dotata del modulo cardiologico per studi sulle coronarie”  ha spiegato il Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Ausl 6, Michelangelo Scopelliti che ha sottolineato come all’Ingrassia lo scorso anno siano state effettuate circa 8.000 indagini Tac, di cui 3.000 per l’utenza esterna.

            Sempre questa mattina è stata inaugurata all’Ospedale Ingrassia la struttura di Geriatria recentemente trasferita dal Presidio Pisani, dove sono stati, invece, attivati 24 posti-letto di Lungodegenza.

 

Palermo 29 aprile 2009

                                  

                       


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829