Direzione Aziendale  NEWS: Asp in Piazza Montelepre:1.334 le prestazioni (12/04/2016)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP IN PIAZZA A MONTELEPRE: 1.334 LE PRESTAZIONI

MARTEDI’ PROSSIMO 19 APRILE LA QUINTA TAPPA AD ALTAVILLA MILICIA

         A Bisacquino come a Valledolmo, a Carini come oggi a Montelepre camper e gazebo di “Asp in Piazza” vengono presi d’assalto dalla gente. E’ stata un grande successo la quarta tappa della manifestazione sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Ancor prima che venisse montato il “villaggio della salute” allestito a Montelepre nel campo sportivo dell’Istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” c’erano utenti in attesa di sottoporsi agli screening gratuiti.

            “Asp in Piazza ha sempre avuto un grande riscontro, ma quest’anno siamo positivamente sorpresi dalla grande quantità di gente che partecipa all’iniziativa – ha detto il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Antonio Candela – gli utenti conoscono Asp in Piazza e dimostrano di apprezzare la manifestazione aderendo in massa ai nostri screening. Siamo sempre più convinti che il modello di sanità itinerante proposto nelle piazze, cioè a due passi da casa, sia vincente per far capire il valore della prevenzione e per indurre la gente a sottoporsi ai programmi di screening”.

            Oltre al Sindaco Maria Rita Crisci, ha fatto visita ad “Asp in Piazza” a Montelepre anche l’Arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi che ha sottolineato “L’alto valore dell’iniziativa realizzata a Montelepre che ha, tra gli altri, il pregio di avvicinare  la sanità alla gente”. “Noi come chiesa – ha aggiunto Mons. Pennisi - siamo molto contenti che, a partire dai ragazzi delle scuole, la gente possa essere invogliata ad una vita sana ed a prevenire invece che curare”.

            Sono state complessivamente 1.144 le prestazioni effettuate dai medici di “Asp in Piazza” a Montelepre, ed in particolare sono state: 152 le visite dermatologiche nell’ambito della prevenzione del melanoma, 100 quelle cardiologiche, 200 gli esami dello screening del diabete, 81 le mammografie, 66 i pap test (effettuati nei vicini locali della Guardia Medica), 140 le ecografie alla tiroide, 70 le visite di pneumologia, 50 di educazione alimentare e corretti stili di vita, 90 prelievi per TSH e PSA, e 28 le “pratiche amministrative” dell’ufficio mobile, mentre sono stati 44 i microchip impianti ad altrettanti cani. Ben 190, infine, le prestazioni dell'ambulatorio mobile delle dipendenze senza sostanza.

            Da martedì prossimo 19 aprile ad Altavilla Milicia (quinta tappa di “Asp in Piazza” 2016) si aggiungerà una ulteriore prestazione nell’ambito della prevenzione veterinaria. Nel camper dedicato sarà possibile sottoporre il proprio cane alla profilassi della Leishmaniosi: verrà effettuato un prelievo che sarà poi analizzato nei laboratori dell’Asp. (nr)

Palermo 12 aprile 2016


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829