Direzione Aziendale  NEWS: Asp in Piazza:Domani prima tappa a Bisacquino (14/03/2016)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

COMUNICATO STAMPA

 

PRIMA TAPPA DI “ASP IN PIAZZA”: DOMANI IL “VILLAGGIO DELLA SALUTE” DELL’AZIENDA SANITARIA DI PALERMO SARA’ A BISACQUINO

 

SCREENING ONCOLOGICI GRATUITI DALLE 9.30 ALLE 16.30

 

            Torna “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante organizzata dall’Azienda sanitaria di Palermo. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di avvicinare la sanità al cittadino e di promuovere la cultura della prevenzione, farà tappa domani (martedì 15 marzo) a Bisacquino. Sarà Piazza Triona ad ospitare camper e gazebo dell’Asp nel primo di 11 appuntamenti che vedranno medici, infermieri, tecnici ed operatori dell’Azienda sanitaria impegnati in altrettante località della provincia.

            Domani dalle ore 9.30 alle 16.30, a Bisacquino gli utenti potranno usufruire di una lunga serie di prestazioni, tra cui:  1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening PAP test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (presso il vicino Consultorio); 4. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 5. Screening cardiologico; 6. Prevenzione dell’obesità e corretti stili di vita; 7. Prevenzione e diagnosi precoce dell’Asma e della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 8. Prevenzione del tumore alla tiroide; 9. Prevenzione del melanoma; 10. Prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo patologico); 11. Servizi all'utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito); 12. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la LILT, l’AIRC, l’Associazione “Serena a Palermo”, l’Associazione “Danilo Dolci” e la Federazione Medici sportivi.

            L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, così come viene fatto in ospedale, verrà redatta una cartella clinica.

            “A Bisacquino – ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonio Candela – iniziamo un percorso che ci vedrà impegnati per tre mesi nell’offrire un modello di prevenzione, ormai,  sperimentato L’anno scorso furono 9 i tumori alla mammella e 5 quelli alla tiroide riscontrati nelle manifestazioni di Asp in Piazza. La scoperta precoce ha determinato la possibilità di un più efficace intervento terapeutico con le conseguenti positive ricadute sulla prognosi”.

            .

NR

Palermo 14 marzo 2016


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829