Direzione Aziendale  NEWS: Firmato accodo con Utifarma (08/03/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

AUSL 6: FIRMATO ACCORDO CON UTIFARMA PER I PAGAMENTI DEI FARMACISTI
PREVISTI ANCHE SCONTI NEI PRODOTTI NON INSERITI NELLA CONVENZIONE NAZIONALE

Verranno pagate entro il 31 maggio prossimo tutte le forniture farmaceutiche del 2007. L’accordo è stato raggiunto da Ausl 6d Utifarma che hanno firmato questa mattina un articolato protocollo. L’Azienda sanitaria palermitana si è anche impegnata a corrispondere a tutti i farmacisti che non abbiano attivato contenzioso, gli interessi per i ritardati pagamenti delle mensilità relative al secondo semestre dello scorso anno.
Sono stati il Direttore generale dell’Ausl 6, Salvatore Iacolino, ed il Presidente di Utifarma Palermo, Marina Lo Casto, a sottoscrivere, questa mattina - a margine del convegno sul “La sessualità nella menopausa naturale e farmacologica”, svoltosi nella sala conferenze del complesso monumentale della “Vignicella” - un accordo quadro che prevede sia una serie di soluzioni che assicurano regolari rimborsi ai farmacisti, sia la vendita di prodotti a particolari condizioni di prezzo.
“L’obiettivo – ha sottolineato Iacolino – è di assicurare continuità di pagamenti ai farmacisti e di mettere fine ai contenziosi che, inevitabilmente, portano ad un aggravio di spesa. L’accordo prevede, comunque, forme di collaborazione che consentiranno di estendere, ampliare e consolidare il rapporto con i professionisti palermitani. Ci siamo anche impegnati, nel reciproco interesse, a costituire un tavolo permanente di monitoraggio che permetta di avere un quadro sempre aggiornato sull’andamento della spesa nel territorio di Palermo e provincia”.
“L’accordo è stato firmato dopo la discussione e l’approvazione sia della giunta che dell’assemblea di Utifarma Palermo – ha spiegato il Presidente Marina Lo Casto – adesso avremo un percorso certo con date e regole definite nei pagamenti”.
L’accordo sottoscritto da Ausl 6d Utifarma prevede anche la vendita, già dal mese di marzo, di prodotti (diversi da quelli farmaceutici non inseriti nella convenzione nazionale) a particolari condizioni di prezzo con sconti per pannoloni, traverse e prodotti per diabetici.
“La forma di collaborazione – ha spiegato il manager dell’Azienda sanitaria, Salvatore Iacolino – si estende anche al campo della prevenzione con l’erogazione a titolo gratuito da parte dei farmacisti, sia di prestazioni complementari di educazione alla salute, sia di distribuzione, per conto dell’Ausl, di prodotti, come ad esempio vaccini influenzali. Prodotti, che comunque verranno concordati di volta in volta”.
“Il cuore dell’accordo – ha affermato il Responsabile comunicazione di Utifarma Palermo, Domenico Simonetti – sta nel riconoscimento della fondamentale funzione sociale della farmacia. Una farmacia sempre aperta e a fianco delle esigenze di tutti i cittadini”.

Palermo 8 marzo 2008

L’addetto stampa
(Nino Randazzo)


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829