Direzione Aziendale  NEWS: Potenziato il Poliambulatorio di Caltavuturo (29/10/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP DI PALERMO: POTENZIATO IL POLIAMBULATORIO DI CALTAVUTURO

 

GRANDE AFFLUENZA ALLA GIORNATA DELLA PREVENZIONE IN PIAZZA

 

La pioggia battente caduta incessante per tutta la giornata non ha scoraggiato le donne di Caltavuturo che hanno risposto in massa alla giornata della prevenzione organizzata dall'Asp di Palermo all'indomani dell'analoga iniziativa realizzata nell'isola  di Ustica. Le mammografie sono  state effettuate a bordo del camper "dedicato", mentre i pap test sono stati garantiti nei locali del Poliambulatorio di Piazza Emanuela Loi. "Per la prima volta la prevenzione itinerante dell'Asp ha fatto tappa a Caltavuturo - ha sottolineato il direttore generale dell'Asp, Antonio Candela - abbiamo risposto prontamente ad una espressa richiesta di una comunità che ha dimostrato di avere una grande cultura della prevenzione. Nonostante il maltempo, la risposta della gente è stata entusiasta a conferma che il modello di prevenzione itinerante che proponiamo da due anni, ha fatto breccia nel nostro territorio".

Sono state complessivamente 124 le prestazioni garantite dall'equipe-screening dell'Asp che ha effettuato 65 mammografie e 59 pap test, mentre sono stati distribuiti 48 i sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell'ambito dello screening del tumore al colon retto).

Dopo Caltavuturo, i camper della prevenzione dell'Asp saranno martedì prossimo 3 novembre a San Mauro Castelverde, il 12 a Lascari, il 26 a Campofelice di Roccella ed il 3 dicembre a Terrasini.

Intanto, la direzione dell'Asp, sulla base dell'analisi del fabbisogno della comunità, ha deciso il potenziamento dell'attività specialistica del Poliambulatorio di Caltavuturo: sia il servizio di cardiologia che quello di endocrinologia passano dalle attuali 3 ore settimanale a 6 ore settimanali. Decisa anche la riqualificazione della struttura con l'acquisto, tra l'altro, di un Ecografo multidisciplinare e di nuovi arredi.

"Esprimo - ha detto il sindaco di Caltavuturo, Domenico Giannopolo - grande soddisfazione per il segnale reale concreto che viene dato, e cioè di una presenza della 'medicina territoriale' da noi sempre auspicato".

 

 

   

Caltavuturo 29 ottobre 2015

NR


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829