Direzione Aziendale  NEWS: Asp in Piazza ad Isnello: 723 prestazioni (07/05/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

“ASP IN PIAZZA” NELLE MADONIE

GRANDE AFFLUSSO DI PERSONE OGGI AD ISNELLO

MARTEDI’ 12 IL “VILLAGGIO DELLA PREVENZIONE” SARA’ A GANGI

           

            Asp in Piazza” fa tappa nelle Madonie con due manifestazioni nell'arco di 4 giorni. Oggi è stata la volta di Isnello, mentre martedì prossimo, 12 maggio, camper e gazebo dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo saranno a Gangi.

            "Ora più che mai c'è la necessità di far sentire il servizio sanitario nazionale vicino alla gente che abita nelle Madonie - ha sottolineato il direttore generale dell'Asp, Antonio Candela - le difficoltà viarie che rendono problematici gli spostamenti penalizzano coloro i quali devono sottoporsi ad esami e visite specialistiche o più in generale vogliono aderire ai nostri programmi di screening. La vocazione di 'Asp in piazza' è di andare incontro alla gente e, in questo momento, c'è bisogno di andare incontro alla gente delle Madonie con i nostri ambulatori mobili".

            La risposta all'appello sulla prevenzione lanciato dall'Azienda sanitaria è stato raccolto non solo dai cittadini di Isnello: nella centrale via Collesano sono stati moltissimi gli utenti dei paesi di tutto il comprensorio che hanno sfruttato l'occasione di "Asp in piazza" per sottoporsi ad un check-up completo negli ambulatori mobili o per richiedere il certificato di esenzione ticket nel camper amministrativo.

            "La risposta è stata talmente numerosa da andare oltre le più rosee aspettative - ha detto il direttore del distretto 33, Gaetano Buccheri - ancora una volta abbiamo potuto constatare come la gente apprezzi il modello di una sanità itinerante proposto dall'Asp di Palermo".

            In cinque camper e dieci gazebo ad Isnello hanno lavorato 40 operatori dell'Asp tra medici, infermieri, veterinari, personale tecnico ed amministrativo fornendo una lunga serie di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto. Tante le donne che sono salite a bordo del nuovissimo camper dell'Asp per effettuare la mammografia e tantissimi coloro i  quali hanno aderito allo screening del diabete. Complessivamente sono state effettuate 723 prestazioni comprese le visite di prevenzione dal melanoma, del tumore alla tiroide, di prevenzione cardiovascolare e di prevenzione della BCPO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva).

            A curare l'accoglienza ad Isnello sono stati gli studenti dell'Istituto professionale alberghiero "Mandralisca" di Cefalù che hanno anche preparato ed offerto un buffet di prodotti della dieta alimentare mediterranea. Tutte le manifestazioni di "Asp in piazza" sono realizzate in collaborazione con l'Associazione "Danilo Dolci", la Lilt e l'Associazione Serena a Palermo. 

NR

Palermo 7 maggio 2015


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829