Direzione Aziendale  NEWS: Nuovo complesso operatorio (27/02/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

AUSL 6: INAUGURATO IL NUOVO COMPLESSO OPERATORIO DELL’OSPEDALE INGRASSIA
E’ DOTATO DI ATTREZZATURE DI ULTIMA GENERAZIONE

Distribuzione, razionalizzazione ed utilizzazione degli spazi secondo i più moderni requisiti degli standard ospedalieri. Sono i criteri utilizzati per le nuove sale operatorie dell’Ospedale Ingrassia di Palermo.
Le opere di ristrutturazione e messa a norma hanno comportato una spesa complessiva di circa 800 mila euro ed hanno consentito di adeguare il complesso ai requisiti strutturali di accreditamento sia di Chirurgia generale che di Ortopedia.
“I lavori del complesso operatorio hanno limitato l’attività che si è svolta sia in elezione che in urgenza nel complesso al secondo piano dell’ospedale” ha sottolineato il Direttore generale dell’Asul 6, Salvatore Iacolino nel corso della cerimonia inaugurale.
Il nuovo complesso di circa 400 mq. al terzo piano dell’Ospedale Ingrassia è composto da due sale operatorie: una per la Chirurgia generale ed una per l’Ortopedia. E’ dotato di tutti gli spazi di supporto necessari come sala di sterilizzazione, cambusa farmaci, zona preparazione e risveglio pazienti. L’intero complesso è servito da un impianto di climatizzazione che immette aria depurata, filtrata ed umidificata alla temperatura prevista. Il ricambio avviene a ciclo continuo. I nuovi locali sono anche dotati di impianti di sterilizzazione e per gas mediciali, oltre che di un impianto elettrico indipendente con gruppo elettrogeno e sistema di continuità.
“Le sale operatorie – ha spiegato Iacolino – sono state anche attrezzate con le più moderne apparecchiature per la video-laparoscopia e per la video-artroscopia, oltre che di lampade scialitiche di ultima generazione, in grado di non creare mai zone d’ombra sul campo operatorio”
Tutta l’attività che si svolge all’interno del complesso operatorio è finalizzata alla gestione del paziente, alla sua sicurezza ed all’efficienza dell’equipe medica.
“Sale operatorie efficienti – ha spiegato il Primario della Divisione di Chirurgia Generale, Piero Merlino – ci permettono di affrontare con maggiore rapidità e sicurezza i casi urgenti che devono risolversi nell’arco di poche ore. La nuova struttura è anche garanzia di successo per tutti gli interventi in elezione di pazienti che in numero sempre crescente si rivolgono al nostro Ospedale”.
L’apertura del complesso operatorio, consentirà di riorganizzare anche tutta l’attività assistenziale dell’Unità Operativa di Ortopedia diretta da Giovanni Lo Sicco proponendo innovazioni professionali e tecnologiche per il trattamento ultraspecialistico delle patologie osteo-articolari più frequenti.
Sempre questa mattina il Direttore generale ha inaugurato all’Ospedale Ingrassia i nuovi locali dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia., struttura di riferimento per lo screening dei tumori del colon.
Nella stessa giornata è stato attivato il “Punto di accoglienza” che consentirà di orientare il flusso dei pazienti e dei visitatori secondo criteri di efficienza.

Palermo 27 febbraio 2008

L’addetto stampa
(Nino Randazzo)


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829