Direzione Aziendale  NEWS: Telemedicina: Nuovo servizio per gli anziani (19/12/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASL6: UN NUOVO SERVIZIO DI TELEMEDICINA PER GLI ANZIANI

ESAMI EFFETTUATI DIRETTAMENTE AL DOMICILIO DEL PAZIENTE

 

 

            Un servizio di telemedicina per gli anziani non autosufficienti in regime di Assistenza domiciliare integrata (ADI). Elettrocardiogrammi, pressione parziale dell’ossigeno e misurazione della  glicemia saranno alcuni degli esami che gli operatori dell’Ausl 6 effettueranno direttamente a casa dell’assistito.

            La nuova offerta sanitaria dell’Azienda palermitana è stata presentata questa mattina dal Direttore generale, Salvatore Iacolino, nel corso di una conferenza stampa.

            “Abbiamo esteso ed ampliato il servizio di telecardiologia, già,  attivo nelle Guardie mediche e nei Pte oltre che nelle isole di Ustico e Linosa – ha spiegato il manager dell’Asl di Palermo – grazie ad una dotazione di 22 nuovi sistemi di monitoraggio, personale infermieristico opportunamente preparato, potrà effettuare una serie di esami che prima necessitavano di uno spostamento fisico dell’anziano. In questo modo si evita sul piano pratico un chiaro disagio al paziente e si ottiene un costante monitoraggio delle condizioni complessive di salute dell’anziano. Il progetto ci consente di proporre un’offerta sanitaria più qualificata e rispondente alle esigenze dell’utenza, riducendo anche i ricoveri impropri  e, quindi, i costi”.

             Il nuovo servizio di telemedicina mobile domiciliare, che partirà dal lunedì prossimo 22 dicembre, utilizzerà la rete GSM  attraverso la quale potranno essere rilevati, in tempo reale, da personale parasanitario dell’ADI l’Elettrocardiogramma ed altri parametri vitali fondamentali senza che lo specialista si rechi direttamente a domicilio. Il tracciato ed i parametri rilevati dell’infermiere domiciliare verranno trasmessi via GSM ad un server, collegato all’Unità Operativa Complessa di Cardiologia di Partinico, che rappresenta il primo “client” di refertazione. L’esame sarà letto dagli specialisti presenti 24 ore su 24.

            Il Dipartimento sociosanitario, dove è presente il 2° “client”  dello stesso server, acquisirà la valutazione dei parametri vitali e dell’Elettrocardiogramma e trasmetterà, via e-mail,   ed entro 48h lavorative, l’esito all’Unità valutativa geriatrica e al Medico di medicina generale. Verrà, comunque, rilasciata anche  una copia cartacea, valida ai fini medico-legali, all’anziano dallo steso infermiere che effettua l’esame.

            I 22 sistemi di monitoraggio consentono di effettuare a domicilio una serie di esami come elettrocardiogramma, pressione arteriosa, pressione parziale dell’ossigeno, temperatura corporea e glicemia. In dotazione al personale ci sono anche 4 Holter cardiaci per la registrazione nelle 24 ore dell’elettrocardiogramma e 4 Holter pressori per la registrazione nelle 24 ore della pressione arteriosa.

            “Gli esami – ha spiegato Iacolino -  saranno effettuati da personale infermieristico (composto da 60 unità, ndr) che è stato addestrato in quattro edizioni di un apposito corso.  L’esecuzione del controllo domiciliare non ha finalità diagnostiche nelle acuzie, ma va intesa come attività di  follow-up del paziente cronico domiciliare che si avvarrà di una valutazione strumentale e obiettiva pluriparametrica”.

            Il servizio di Telemedicina consentirà di effettuare nel 2009 circa 4000 esami direttamente al domicilio del paziente. “L’elettrocardiogramma con il controllo strumentale domiciliare di altri parametri – ha affermato il Responsabile del Dipartimento per l’integrazione socio-sanitaria, Gioacchino Oddo - va programmato per tutti  i nuovi pazienti ultra75enni ammessi all’Assistenza domiciliare integrata”.

L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829