Direzione Aziendale  NEWS: Domani presentazione I graffiti del Manicomio (26/06/2014)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

LA SOFFERENZA DEGLI INTERNATI  DI INIZIO DEL ‘900 NELLA PUBBLICAZIONE DI SEBASTIANO CATALANO I “GRAFFITI DEL MANICOMIO DI PALERMO”

DOMANI, ALLE 17.30, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

            I segni indelebili della sofferenza e della costrizione, ma anche una “diversa” ricostruzione della vita manicomiale ad inizio ‘900. Sono “I Graffiti del Manicomio di Palermo”, il libro di Sebastiano Catalano (edizione Arti Grafiche) che verrà presentato domani, venerdì 27 giugno, alle ore 17.30 nel salone della “Vignicella” di via Gaetano La Loggia 5.

            “Attraverso le incisioni e le scritture dei ricoverati – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela – si ripercorrono i terribili anni dell’attività manicomiale in città. La sofferenza di una vita da reclusi è evidente anche dagli stralci dei diari degli internati recuperati da Sebastiano Catalano, dipendente dell’Asp di Palermo che, alla sua seconda opera sul Manicomio di Palermo, ha puntato l’attenzione sugli ‘esclusi’ dalla società”.

            Nel 2008, Catalano aveva pubblicato “Le stanze ferite. Dalla Real Casa dei Matti al Manicomio di Palermo”, excursus storico di 200 anni di attività manicomiale a Palermo, una ricostruzione fedele dal lebbrosario di fine ’700 alla Real Casa dei Matti, dalla Vignicella al Manicomio di via Pindemonte.

Palermo 26 giugno 2014


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829