Direzione Aziendale  NEWS: Osp. Partinico: Avviata indagine interna (16/12/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASL6/PARTINICO: PRIMARI DI PEDIATRIA E DI GINECOLOGIA IN FERIE D’UFFICIO

INDAGINE INTERNA PER VERIFICARE QUANTO DENUNCIATO DAL GENITORE DI UN NEONATO DECEDUTO IN OSPEDALE

 

            Per garantire le condizioni di obiettività ed imparzialità alla commissione interna che dovrà accertare eventuali profili di responsabilità sui recenti casi di decessi riguardanti la fascia d’età neonatale all’Ospedale di Partinico, la Direzione Aziendale dell’Ausl 6 di Palermo ha disposto il collocamento in ferie d’ufficio dei Direttori delle Unità Operative complesse rispettivamente di “Ostetricia e Ginecologia” e di “Pediatria”.  Il periodo di ferie è limitato al tempo “strettamente necessario per il completamento dell’indagine interna”.

            La Direzione aziendale ha disposto, anche, ulteriori verifiche su tutte le apparecchiature ed attrezzature in dotazione all’Ospedale.

Questa mattina il Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Salvatore Iacolino, ed il Direttore Sanitario, Giovanni Peritore, hanno incontrato il Dirigente sanitario di Presidio ed i Primari dell’Ospedale di Partinico. Il manager si è poi recato nei reparti di “Ostetricia e Ginecologia” e di “Pediatria”.

“La rilevanza dei fatti accaduti nelle ultime settimane – ha sottolineato Iacolino – impone uno sforzo comune ed una coesione tra tutti gli operatori per continuare ad assicurare ad una struttura ospedaliera importante qual è quella di Partinico, le prestazioni ed i servizi che l’utente correttamente esige. Confidiamo che l’intera vicenda, che ha generato dolore e tristezza non soltanto nelle famiglie interessate, venga rapidamente superata attraverso il puntuale e rigoroso accertamento dei fatti. Appare imprescindibile l’esigenza di definire con certezza, nei suoi dettagli, l’intera vicenda. Si ritiene, tuttavia, che notizie riportate senza l’adeguata conoscenza dei fatti per come si sono verificati, possono generare allarmi ingiustificati e senso di sfiducia nei confronti di una struttura nella quale quotidianamente professionisti ed operatori sanitari svolgono diligentemente il proprio dovere”.

Il Direttore generale dell’Ausl 6 ha avviato, altresì, un’indagine interna per verificare la veridicità dei fatti riportati oggi da alcuni organi di stampa  sulle presunte pressioni ricevute da un genitore per non presentare un esposto all’autorità giudiziaria sulla morte del figlio, avvenuta recentemente all’Ospedale di Partinico.

L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829