Direzione Aziendale  NEWS: Rete ospedaliera: Iacolino incontra i Sindaci (30/10/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASL6: RIMODULAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA E TERRITORIALE

LO SCHEMA SOTTOPOSTO DA IACOLINO ALLA CONFERENZA DEI SINDACI

 

 

            Il Direttore generale dell’Ausl 6, Salvatore Iacolino, ha sottoposto questa mattina alla Conferenza Provinciale dei Sindaci, lo schema di “Rimodulazione della rete ospedaliera e territoriale” di Palermo (in esecuzione della relativa delibera della Giunta di Governo regionale).

            All’incontro, che si è tenuto nei locali della “Vignicella” dell’ex P.O. Pisani, hanno partecipato i Primi cittadini dei  Comuni che fanno capo all’Azienda sanitaria.

            “Nel momento in cui il sistema sanitario regionale esige un forte ammodernamento – ha spiegato Iacolino – è necessario il coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio per un’analisi approfondita delle esigenze e delle richieste di salute. Per potere assicurare il rispetto del diritto alla salute dei cittadini dell’intera provincia, le linee di indirizzo seguono due obiettivi principali: la concentrazione e la riqualificazione dell’offerta sanitaria, tenendo conto sia dei vincoli di bilancio che della peculiarità del territorio di riferimento”.

            I Sindaci hanno posto l’attenzione sui cosiddetti pazienti “fragili” e sugli anziani, che, ormai, costituiscono la maggioranza, tra l’altro, della popolazione residente nei piccoli centri. “L’Azienda – ha replicato Iacolino – ha avviato, già, da tempo un sistema integrato che prevede diversi gradi di intervento: dalle cure domiciliari alla riabilitazione alla lungodegenza, attività che saranno potenziate attraverso le Rsa, Residenze sanitarie assistite, che sorgeranno in varie realtà territoriali”.

            Nel corso dell’incontro, è stato sottolineato come “la proposta di rimodulazione della rete ospedaliera non deve essere penalizzante, bensì il sistema deve potere offrire, con la collaborazione delle amministrazioni locali, garanzie di efficienza e sicurezza delle prestazioni”.

            “Abbiamo apprezzato l’iniziativa del Direttore generale dell’Ausl 6 che ha immediatamente coinvolto i Sindaci in questa fase di analisi e di valutazione del nuovo sistema sanitario regionale – ha affermato, il Presidente della Conferenza dei Sindaci, Pio Siracusa – nel corso dell’incontro è emersa la necessità di potenziare la rete dell’assistenza territoriale. La presenza costante di specialisti anche negli ambulatori di piccole comunità, può consentire di essere vicino alle esigenze dei cittadini e di limitare, tra l’altro, i ricoveri impropri negli ospedali”.

 

L’addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829