Direzione Aziendale  NEWS: Asp: Varato il "Piano degli investimenti" (06/10/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

Varato il Piano dell’acquisizione di attrezzature sanitarie dell’ASP di Palermo

Ieri pomeriggio, dopo un’intensa seduta, il Collegio di Direzione  dell’Asp di Palermo ha  varato all’unanimità il corposo Piano degli Investimenti per tecnologie sanitarie per svariati milioni di euro.

Il Piano prevede l’acquisto di numerose apparecchiature indispensabili per elevare il livello quali-quantitativo delle prestazioni sanitarie, in ambito sia ospedaliero che territoriale.

Particolare attenzione è stata posta per potenziare le aree di emergenza e per adeguare i reparti alle esigenze scaturenti dal Piano sanitario regionale, nonché per rispettare gli impegni assunti dall’Azienda in sede di Piano Attuativo presentato alla Conferenza dei Sindaci relativamente ai Presidi ospedalieri di Petralia e Corleone.

Più specificatamente, per il Presidio di Petralia è stato approvato l’acquisto di un ecografo multidisciplinare, di una nuova TAC, di un cardiotocografo, di un riunito odontoiatrico, di diversa strumentazione per la riabilitazione, di un sistema RIS PACS, nonché di vario strumentario chirurgico come già previsto in parte in sede di Piano attuativo.

Analogamente,  anche per il Presidio di Corleone è stato previsto l’acquisto di un ecografo multidisciplinare, carrelli di emergenza, cardiotocografo e strumentario chirurgico.

Per tutta l’Azienda verranno acquistati circa venti ecografi, di cui alcuni multidisciplinari, nonché apparecchi ecodoppler, elettrocardiografi anche portatili, letti operatori, video laparoscopia, che consentiranno di ammodernare il parco attrezzature aziendale.

In ambito territoriale, sono state previste attrezzature per potenziare i PTA e gli ambulatori, nonchè i Poliambulatori dei Distretti periferici, isole comprese, al fine di garantire le prestazioni di base anche in quelle realtà penalizzate dalla vetustà delle apparecchiature in dotazione, quali carrelli di emergenza, riuniti odontoiatrici e riunito otorino.

Non potevano mancare poi le attrezzature destinate al Dipartimento di Medicina Riabilitativa, con uno sforzo concentrato per Villa delle Ginestre, grazie al quale, insieme al reclutamento di personale, si prevede l’apertura a regime entro la fine dell’anno.

Infine, è stato deliberato da parte del Collegio l’acquisto delle attrezzature necessarie per effettuare la chirurgia itinerante della catarratta.

Al Piano predetto seguirà l’adozione di procedure differenziate per accelerare l’acquisizione delle apparecchiature. Infatti si farà ricorso anche al mercato Consip che consentirà di procedere ad ordini immediati dei beni individuati e  all’utilizzo di leasing e service per quelle tipologie di attrezzature che, invece, si prestano a provvedimenti tipici del settore imprenditoriale.

Nella stessa seduta, a conclusione, il Collegio di Direzione all’unanimità ha espresso l’auspicio che le procedure poste in essere per l’ampliamento del  servizio di vigilanza e dei sistemi di sorveglianza in genere, vengano espletate in tempi rapidissimi al fine di garantire l’adeguata sicurezza degli utenti e degli operatori e per non vanificare gli sforzi, anche di ordine economico, che stanno impegnando fortemente l’Azienda con l’attuazione del Piano, nonché per tutelare, infine, il patrimonio aziendale, troppo spesso oggetto di vandalismo e saccheggio.

Palermo 6 ottobre 2011


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829