Direzione Aziendale  NEWS: Anagrafe canina: 100 "chip" a Palazzo Adriano (06/07/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP/CAMPER ANAGRAFE CANINA: 100 MICROCHIP IMPIANTATI IN UN GIORNO A PALAZZO ADRIANO

IL 12 SI REPLICA

            Cento microchip impiantati ad altrettanti cani in una mattinata a Palazzo Adriano. La massiccia adesione degli utenti ha indotto la Direzione dell’Asp di Palermo a prevedere per il prossimo 12 luglio un’altra tappa del camper dell’anagrafe canina

            “Si può fare prevenzione senza sprechi e senza costi eccessivi – ha sottolineato il manager dell’Azienda sanitaria, Salvatore Cirignotta – la soddisfazione dei cittadini, testimoniata dall’elevato numero di adesioni all’iniziativa, ci indica che, anche nel campo della sanità veterinaria, abbiamo intrapreso la giusta direzione. E’ stata già programmata un’altra tappa a Palazzo Adriano per venire incontro alla sensibilità ed alle necessità della gente del posto”.

            Nello scorso mese di giugno sono state 7 le tappe, tra Palermo e provincia, del camper dell’anagrafe canina, struttura mobile dotata di tutte le attrezzature necessarie per impiantare i “chip”. Il personale veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale provvede gratuitamente a registrare nella banca dati i cani di privati ed associazioni. I “chip” sono indispensabili per identificare il cane in caso di smarrimento. L’iniziativa rientra nell’ambito della politica aziendale per arginare il fenomeno del randagismo.

            “L’idea di portare la sanità, anche quella veterinaria, tra i cittadini – ha spiegato il Direttore del dipartimento Veterinario, Paolo Giambruno – si sta rivelando efficace e gradita”.

            Sono stati complessivamente 258 i microchip impianti dal personale del camper a giugno, 100 dei quali solo a Palazzo Adriano. “Alla fine ero stremato – ha commentato Paolo Ingrassia, ideatore dell’iniziativa e ‘gestore’ del camper – a Palazzo Adriano abbiamo dovuto interrompere, perché avevamo esaurito l’intera scorta di microchip. Ritorneremo, comunque, martedì prossimo per proseguire il lavoro”.

Palermo 6 luglio 2011. L’addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829