Direzione Aziendale  NEWS: Alzheimer: Presto un servizio di Telemedicina (20/09/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER

DODICIMILA I PAZIENTI NELLA PROVINCIA DI PALERMO

IACOLINO: "ENTRO IL 2008 SARA' ATTIVATO UN SERVIZIO DI TELEMEDICINA"

Sono 50 mila in Sicilia, di cui 12 mila nella sola provincia di Palermo, i malati di Alzheimer. I dati sono stati forniti questa mattina nel corso del XIV Congresso regionale su "La malattia di Alzheimer: il paziente e la famiglia. Realtà e prospettive". La manifestazione si è svolta nei locali del Centro educativo Alzheimer dell'Ausl 6 di via La Loggia.

"E' necessario integrare i servizi tra Stato, Regione, Enti Locali ed Asl – ha sottolineato il Direttore generale dell'Azienda sanitaria palermitana, Salvatore Iacolino - i 600 mila pazienti in Italia, i 50 mila in Sicilia ed i 12 mila della provincia di Palermo, esigono risposte concrete, così come le esigono le famiglie di appartenenza. Le terapie di più recente sperimentazione stanno fornendo buoni risultati, ma mancano, purtroppo, i centri diurni e vanno incrementati i posti letto nelle strutture territoriali".

Il Congresso di questa mattina si inquadra nell'ambito delle celebrazioni della XV Giornata Mondiale dell'Alzheimer in programma domani. "Entro il 2008 – ha assicurato Iacolino -  verrà attivato un servizio di telemedicina, già sperimentato efficacemente nelle Guardie Mediche della provincia, esteso adesso anche a  chi è affetto dall'Alzheimer ed è assistito sia nei centri diurni, sia a casa. L'auspicio è che la Regione si doti di uno strumento legislativo che agevoli la famiglia dell'assistito alle prese anche con i problemi economici legati all'assistenza non soltanto sanitaria. E' necessario, infine, che vengano liberate le risorse della legge 328 (sulla integrazione socio-sanitaria, ndr) per favorire interventi che valorizzino modelli organizzativi, di sostegno e di aiuto nei confronti di una patologia che aggredisce severamente l'intero nucleo familiare del paziente".

L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829