Direzione Aziendale  NEWS: Asp: Inaugurata Villa delle Ginestre (15/02/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

INAUGURATA A PALERMO “VILLA DELLE GINESTRE”

CIRIGNOTTA: “DIVENTERA’ UN PUNTO DI RIFERIMENTO NAZIONALE PER LA CURA DEI MEDULLOLESI”

            Con l’attivazione del primo modulo di 12 posti-letto più 2 di Day Hospital è entrata ufficialmente in funzione a Palermo “Villa delle Ginestre”, moderna struttura riabilitativa di alta specializzazione dedicata alla diagnosi, cura, riabilitazione e reinserimento dei medullolesi spinali. Il “Centro” di via Castellana è stato inaugurato questa mattina dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, dall’Assessore per la Salute, Massimo Russo, e dal Direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta.

            Si trova alla periferia nord-ovest di Palermo, in un’area di 31 mila mq., a ridosso del quartiere Borgo Nuovo. La struttura è costituita da un grande corpo centrale a due elevazioni e da quattro “ali” che ospitano le aree clinico, sanitarie ed amministrative. Villa delle Giniestre è dotata di stanze di degenza, sale operatorie, rianimazione, palestra, e nella parte esterna adiacente al corpo centrale, anche di un eliporto.

            “C’è oggi l’orgoglio di non dovere delegare ad altri la cura e la riabilitazione dei nostri pazienti – ha detto Cirignotta – Villa delle Ginestre è dotata delle professionalità per essere, già, un punto di riferimento a livello nazionale, professionalità in grado di dare una risposta completa ed altamente specialistica alla richiesta dei medullolesi”.

            “Villa delle Ginestre”, struttura diretta da Giuseppe Quattrocchi, è un “Centro” dell’Asp di Palermo, inserito nel Distretto ospedaliero “Palermo 3” ed afferente al Dipartimento di Riabilitazione. Nel “Centro” lavora un’equipe medica specializzata in varie discipline. Per le branche non presenti nella struttura, si avvarrà, attraverso appositi protocolli d’intesa, di professionalità di altre Aziende.

            “Su Villa delle Ginestre – ha sottolineato Cirignotta – c’è stata la massima attenzione della Giunta regionale che, circa un anno fa, decise di riunirsi proprio in questo Presidio per valutare lo stato dei lavori. Oggi si realizza, finalmente, il sogno più che trentennale dei pazienti siciliani costretti, finora, a rivolgersi ad altre regioni italiane per ricevere l’assistenza necessaria. Oggi sono, già, attesi un paziente proveniente da Parma ed un altro proveniente da Cosenza”.

            Oltre alla struttura di degenza, “Villa delle Ginestre”, garantisce ai pazienti medullolesi spinali un servizio ambulatoriale multidisciplinare ed un ambulatorio infermieristico. Si accede di norma su prenotazione con la richiesta del medico curante.

Palermo 15 febbraio. L’addetto stampa, Nino Randazzo



Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829