Direzione Aziendale  NEWS: Degrado ex Osp. Guadagna: Chiusa la struttura (14/07/2010)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

SOPRALLUOGO DELL’ASP ALL’EX OSPEDALE GUADAGNA

CONDIZIONI DI DEGRADO E DI TENUTA IGIENICO SANITARIA NEL SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA

CHIUSA LA STRUTTURA

PAZIENTI TRASFERITI NEGLI ALTRI SPDC DELLA CITTA’

 

            La Direzione aziendale dell’Asp di Palermo comunica che:

            “A seguito di un sopralluogo effettuato presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’ex Ospedale Guadagna, sono state rilevate condizioni di degrado e di tenuta igienico sanitaria non giustificabili neppure in un ambiente da ristrutturare e non consone agli standard minimi di un Reparto di Degenza e, comunque, di una struttura sanitaria.

            E’ stata, ad esempio, rinvenuta, una ‘colonia’ felina ospitata e nutrita nei locali, foriera di problemi igienici incompatibili con una struttura sanitaria.

            L’isolamento della struttura ha favorito l’abbandono da parte del personale che, è vero nel tempo ha richiesto interventi manutentivi o sostituzione di arredi, ma, nel frattempo, non ha assicurato il minimo livello igienico all’esistente.

            E’ necessario, pertanto, provvedere con urgenza alla manutenzione e ristrutturazione dell’immobile, dove verranno attivati una CTA (Comunità Terapeutica Assistita) ed un Centro Diurno che, unitamente ad un progetto di assistenza domiciliare integrato, avranno il compito di fornire una risposta ampia ed appropriata al territorio.

            Per la stessa finalità, nelle immediate vicinanze verrà trasferito il Centro Salute Mentale attualmente ospitato in via Perni.

            Infatti, per la tipologia dei pazienti occorrono servizi territoriali che garantiscano assistenza per la cronicità.

            I pazienti in atto ricoverati alla Guadagna saranno trasferiti presso gli altri SPDC cittadini che si trovano all’interno di strutture ospedaliere dove, peraltro, come prescrive tassativamente la normativa vigente, potranno ricevere le cure necessarie in condizioni di maggiore sicurezza.

            Al personale, che durante i lavori di manutenzione e ristrutturazione sarà impiegato nell’ambito delle strutture cittadine del Dipartimento di Salute Mentale, sarà fornita l’opportunità di continuare a lavorare nelle nuove strutture che verranno attivate all’ex Ospedale Guadagna. I pazienti, che da anni sono in trattamento alla Guadagna, potranno continuare ad essere assistiti con strumenti e metodologie assistenziali appropriate alle diverse condizioni cliniche”.

Palermo 14 luglio 2010

L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829