Direzione Aziendale  NEWS: Asl6: Sabato 9 'Io guido e non bevo' (24/05/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

AUSL 6: "IO GUIDO E NON BEVO", PRESENTATA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI EFFETTI DELL'ALCOL ALLA GUIDA

 

Si chiama "Io guido e non bevo" ed è la manifestazione  in programma sabato 9 febbraio, alle ore 10 al Teatro Golden di Palermo. E' organizzata dall'Ausl 6 in collaborazione con la Polizia stradale. Testimonial della campagna di sensibilizzazione sugli effetti dell'alcol alla guida, sono il leader dei Tinturia, Lello Analfino, ed il dj Massimo Minutella.

            "L'attenzione alla salute ed alla promozione di stili di vita sana – ha spiegato il Direttore generale dell'Ausl 6, Salvatore Iacolino, nel corso della conferenza stampa di presentazione – è una delle priorità della sanità pubblica. Diffondere conoscenze esatte sui rischi legati all'abuso di alcol, significa proteggere la salute e la qualità della vita, soprattutto, dei più giovani".

            Negli ultimi dieci anni in Italia 67.000 persone sono morte per incidenti stradali, mentre 2.851.000 sono rimaste ferite, delle quali 200.000 invalide in modo permanente. Il 33% di questi incidenti è stato causato dall'alcol.

            "Studi scientifici – ha sottolineato Iacolino – dimostrano che una percentuale anche piccola di alcol nel sangue, rallenta i riflessi e, quindi, i tempi di reazione. Si riduce il campo visivo e diminuisce anche del 30-40% la capacità di percezione degli stimoli sonori e luminosi".

            Un incidente non mortale su due è correlato all'uso di alcol. Gli incidenti spesso si verificano tra le 20 e le 24, solitamente nei weekend ed addirittura avvengono sovente nel raggio di pochi chilometri da casa. La legge fissa il limite legale di alcolemia (cioè la concentrazione di alcol nel sangue) in 0.5 grammi per litro di sangue. La guida in stato di ebbrezza è sanzionata dall'articolo 186 del codice della strada. E' un reato di competenza del Tribunale e non del Giudice di pace.

            "Noi della Polizia stradale – ha sottolineato il Comandante della polstrada di Palermo, Giovanni Messina – operiamo quotidianamente per garantire la sicurezza della gente, anche quando si vuole divertire, ma bisogna ricordare che il miglior dispositivo di sicurezza è nella testa di ciascun conducente".

            Presenti alla conferenza stampa Massimo Minutella e Lello Analfino, testimonial di "Io guido non bevo", la manifestazione che convoglierà sabato al Teatro Golden 1.200 studenti dei Licei Garibaldi, Umberto, Cannizzaro, Einstein e Damiani Almeyda. Sul palco, a parlare degli effetti dell'alcol alla guida, saranno il Direttore generale dell'Ausl 6, Salvatore Iacolino, il Comandante della Polstrada di Palermo, Giovanni Messina, il Responsabile del Sert. 11 Giampaolo Spinnato, il Responsabile del Sert. 14 Giuseppe Filippone, oltre naturalmente a Lello Analfino ed a Massimo Minutella che presenterà la manifestazione.

Palermo 7 febbraio 2008

L'addetto stampa
Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829