Centro per le vittime di violenza

AL CENTRO PER LE VITTIME DI VIOLENZA SI ACCEDE:

 

  • su richiesta spontanea
  • su invio dei Servizi della Rete Antiviolenza Cittadina
  • su invio dei Servizi dell’A.S.P. di Palermo


E’ possibile fissare un appuntamento telefonando ai numeri:

091 703 2174 / 2300 / 2692 dal lunedì al venerdì h 9:00-13:00

oppure inviando una mail all’indirizzo:

vittimeviolenza@asppalermo.org

via Massimo D’Azeglio n. 6
PALERMO

Il Centro per le Vittime di Violenza dell’ASP di Palermo, in continuità con le attività aziendali, opera in integrazione alle attività di protezione e cura delle istituzioni pubbliche e private che aderiscono alla Rete Antiviolenza della città metropolitana di Palermo.

IL CENTRO PER LE VITTIME DI VIOLENZA

  • mette in atto azioni di sostegno in favore delle vittime anche all’interno del contesto familiare di appartenenza;integra gli interventi di cura con quelli di protezione, valutando i fattori di rischio in collaborazione con i partners istituzionali della Rete Antiviolenza, con adeguati provvedimenti di protezione, anche in emergenza;
  • offre trattamenti psicologici e sociali, individuali e di gruppo, mirati all’elaborazione del trauma, anche attraverso l’uso di tecniche specifiche;
  • offre uno spazio di ascolto e sostegno dedicato alle vittime di violenza LGBTQIA, nell’ottica della prevenzione e cura e dell’educazione alla cultura delle tutele e dell’inclusione sociale;
  • promuove e realizza iniziative volte alla sensibilizzazione della fascia adolescenziale e giovanile, presso scuole e centri di aggregazione.


LE ORIGINI DELLA VIOLENZA FONDATA SUL GENERE
La violenza di genere si basa sulla disparità di potere tra uomini e donne; è un fenomeno spesso sottostimato, si sviluppa prevalentemente nell’ambito domestico, nelle relazioni affettive ed è indipendente da etnie, classi sociali, livelli di istruzione o economici, ed attraversa tutte le fasce d’età.
La violenza nei confronti delle donne origina dall’adesione a stereotipi di genere, ossia costruzioni sociali e culturali del maschile e femminile. Poiché socialmente determinati, gli stereotipi di genere sono in grado di influenzare norme ed aspettative sociali sui ruoli di genere, incluse le percezioni, le scelte e i comportamenti su ciò che è ritenuto appropriato per uomini e donne all’interno di una società.


GLI EFFETTI DELLA VIOLENZA

La violenza di genere costituisce un grave rischio per la vita delle donne ed un’esperienza traumatica che produce conseguenze gravi sulla salute psico-fisica delle vittime e dei bambini che assistono alla violenza sulle madri.
La comunità scientifica internazionale ha ormai riconosciuto che  le Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI), costituiscano un fattore di rischio nell’età adulta per lo sviluppo di:

 

  • gravi disfunzioni nelle competenze genitoriali;
  • disfunzioni nella sfera sessuale;
  • disturbi psichici e dipendenze patologiche;
  • comportamenti violenti e/o abusanti.

 

Pagina aggiornata il 19/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta ASP Palermo