L'U.O.S (F) di Patologia Clinica del P.O. di Petralia fa parte del Dipartimento dei Servizi di Diagnostica di Laboratorio dall'ASP di Palermo ed assicura le prestazioni istituzionali per il P.O. "MADONNA SS. DELL'ALTO" DI PETRALIA SOTTANA, nonché le prestazioni per esterni del Distretto Sanitario n. 35 per competenza territoriale.
Sono curati i rapporti con MMG e PDLS e con le strutture aziendali quali RSA, SERT, CTA, PTA, PTE oltre che con le strutture sanitarie private accreditate con il SSN (Centri Dialisi, CAS, RSA private ecc..).
In coerenza con la Mission Aziendale e Dipartimentale l'U.O. di Patologia Clinica si prefigge di soddisfare i bisogni e le aspettative degli Utenti Interni ed Esterni in conformità alle vigenti disposizioni normative e norme UNI-EN, nonché alle piu' aggiornate linee Guida e raccomandazioni.
L'informatizzazione spinta attraverso il LIS di Laboratorio DNALAB attivato a partire da gennaio 2017 ha permesso di mettere in rete le strutture laboratoristiche aziendali e avviare il processo di Laboratorio unico logico cui l'unità operativa appartiene insieme con le sub strutture funzionali (punti prelievo).
I clienti/utenti i della Unità Operativa sono identificati come:
INTERNI: Interni ospedalieri / Interni Territoriali (PTA, RSA, Case) / Sorveglianza Sanitaria
ESTERNI: Esterni SSN / Esterni paganti / Medicina dello Sport / Medicina Legale e Fiscale / Screening / Sorveglianza Sanitaria