Descrizione
CORLEONE 17 DICEMBRE 2024 – Promuovere la cultura della sicurezza e del soccorso in ambito scolastico. E’ stato questo l’obiettivo della giornata di formazione “Con Giuseppe per la vita” organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione del Comune di Corleone e dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Don Colletto in occasione della “Settimana della cultura”.
Gli Istruttori BLSD (Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso) dell’Azienda sanitaria provinciale e della Centrale Operativa del 118 hanno addestrato studenti e studentesse all'esecuzione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare e all'uso del defibrillatore. Molti sono stati i ragazzi, le ragazze e gli insegnanti, che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, dimostrando interesse e sensibilità per le tematiche affrontate.
Il Corso dell’Asp di Palermo "Con Giuseppe per la Vita" è stato dedicato alla memoria del Medico Pediatra, Giuseppe Liotta, che ha perso la vita durante un'alluvione, mentre si recava al lavoro nell'Ospedale di Corleone.
L'iniziativa aziendale, nata grazie alla volontà del Responsabile della U.O.S. Formazione e Sviluppo Apprendimento Organizzativo dell'Asp di Palermo, Diego Bongiorno, è stata particolarmente sentita e apprezzata dalla comunità corleonese, per il messaggio di vita che è passato anche attraverso un evento drammatico e luttuoso. (nr)