Descrizione
PALERMO 11 DICEMBRE 2024 – Dallo screening del diabete a quello audiometrico, dalla prevenzione cardiovascolare agli screening oncologici, delle malattie infettive e a quelli pediatrici visivo e logopedico. In tanti hanno approfittato allo Zen dell’Open day itinerante organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia.
All’interno dell’Istituto Giovanni Falcone è stato allestito il villaggio della salute dove hanno trovato spazio i camper e gli ambulatori mobili dell’Azienda sanitaria provinciale. In 6 ore di lavoro sono state complessivamente 399 le prestazioni assicurate, di cui 180 degli screening visivo e logopedico pediatrico, 88 della prevenzione cardiovascolare, 31 dello screening del diabete, 18 delle malattie infettive sessualmente trasmesse, 13 dello screening audiometrico e 47 degli screening oncologici, mentre sono state 10 le vaccinazioni somministrate.
"Ringraziamo il Dirigente dell'Istituto e l'intero corpo docente per il supporto e la promozione dell'iniziativa nel quartiere - ha sottolineato il Direttore sanitario dell'Asp di Palermo, Antonino Levita - l'integrazione tra Enti è alla base di attività che si pongono l'obiettivo di andare incontro alle persone sostenendole e favorendo l'accesso ai servizi. L'Open day è solo un primo passo di una serie di iniziative che ci vedono e ci vedranno impegnati nell'andare incontro, soprattutto, ai cittadini più fragili".
L’attività allo Zen proseguirà sabato 14 dicembre: nello spazio antistante il centro Conca d’Oro, in collaborazione con il Comune di Palermo e la direzione della struttura commerciale, i veterinari della prevenzione del randagismo impianteranno gratuitamente i microchip a cani e gatti. Sarà presente anche il camper delle vaccinazioni dell’Asp impegnato nella campagna antinfluenzale, mentre i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia effettueranno lo screening del diabete e quello audiometrico. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto.
Le prestazioni al pubblico saranno assicurate dalle 9.30 alle 14. (nr)