Descrizione
PALERMO 27 NOVEMBRE 2024 – Oltre 400 prestazioni in un paese di 1.300 abitanti. L’Open day della prevenzione a San Mauro Castelverde è stata un autentico successo. Un successo di partecipazione dei cittadini e di condivisione dei programmi di screening organizzati in collaborazione con i Lions Club Cefalù, Bagheria, Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere ed il supporto della locale Amministrazione comunale.
A Piano San Mauro sono arrivati tantissimi in una giornata all’insegna della prevenzione. Al termine di 7 ore di lavoro sono state 441 le prestazioni assicurate dagli operatori dell’Asp di Palermo e dai volontari dei Lions Cub. Ancora una volta ha fatto il pieno di prestazioni l’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare con 106 esami, mentre sono state 28 le vaccinazioni (la maggior parte antinfluenzale), 80 gli esami degli screening logopedico e visivo pediatrico, 32 dello screening del diabete, 23 dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse e 34 di quello audiometrico. La prevenzione oncologica ha fatto registrare 25 mammografie, 48 tra Pap Test e HPV Test e 45 Sof Test distribuiti per la ricerca occulta nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Presenti a San Mauro Castelverde anche i veterinari che hanno impiantato gratuitamente i microchip ai cani e gli operatori dello sportello amministrativo.
Le attività della medicina di prossimità dell’Asp di Palermo proseguiranno venerdì 29 e sabato 30 novembre: il camper della vaccinazione antinfluenzale dalle 9.30 alle 16 sarà presente anche questa settimana a Piazza Castelnuovo. (nr)