Descrizione
PALERMO 11 OTTOBRE 2024 – Prosegue l’impegno comune dell’Asp di Palermo e della Polizia di Stato per la promozione della salute, ma soprattutto per la prevenzione. Dopo gli Open Day a Borgo Nuovo, Cep e alla Kalsa, gli ambulatori mobili saranno martedì 15 ottobre a Piazza Nascè dove, dalle 9.30 alle 15.30, i cittadini avranno la possibilità di effettuare, gratuitamente e con accesso diretto, visite ed esami.
“L’integrazione delle nostre strutture con quelle della Polizia di Stato – ha detto il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – ci consente di offrire agli utenti un ampio ventaglio di prestazioni. L’obiettivo è di andare incontro alle esigenze e ai bisogni di salute dei cittadini invertendo il percorso della prevenzione: non sono loro che vengono negli ambulatori, ma siamo noi che andiamo incontro accogliendoli nei luoghi di aggregazione a bordo dei camper. Ringrazio la Polizia di Stato per il prezioso contributo e per la perfetta integrazione nell’ottica di una piena e proficua collaborazione a favore dei cittadini”.
Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per effettuare: la mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), ecografia addome (superiore e inferiore), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), vaccinazioni, screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni).
Così come avviene in tutte le tappe dell’Open Day itinerante ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo. (nr)