Descrizione
PALERMO 27 OTTOBRE 2024 – Villa Niscemi per un giorno si è trasformata in un grande villaggio della salute. L’occasione, come ogni anno, è stata la Domenica Favorita che ha ospitato nel parco urbano tra i più grandi d’Europa migliaia di cittadini. E in tantissimi sono pure saliti a bordo dei camper dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo.
Complessivamente sono state 398 le prestazioni e 25 le prenotazioni di esami (mammografie che verranno effettuate gratuitamente nei centri screening aziendali). Le attività in cartellone della Domenica Favorita hanno richiamato a Villa Niscemi tantissime famiglie che hanno approfittato dell’area pediatrica allestita dall’Asp per aderire allo screening visivo e allo screening logopedico. In 6 ore di lavoro sono state 190 le visite effettuate a bambini tra 3 e 8 anni, mentre sono stati 40 i prelievi assicurati dagli operatori dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse a bordo del camper dedicato.
Sono stati, invece, 15 i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto e 59 le prestazioni complessive dello screening del cervicocarcinoma (19 HPV Test e 40 consulenze), mentre 38 i vaccini somministrati e 45 le prestazioni assicurate dallo sportello amminiastrativo. I veterinari, che hanno lavorato a ridosso degli ex campi Castelnuovo, hanno tra l’altro impiantato 11 mnicrochip nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo.
La prossima tappa dell’Open day itinerante dell'Asp è in programma martedì 5 novembre Gangi. (nr)