Descrizione
La grave situazione politico-economica di molti paesi dell'Africa e dell'Asia induce ogni anno centinaia di migliaia di persone a fuggire da guerre, persecuzioni e condizioni di vita intollerabili, accettando i rischi di viaggi effettuati in condizioni di estremo pericolo e sfidando le leggi vigenti in materia di immigrazione pur di raggiungere gli Stati Europei.
Ad oggi, il numero dei migranti sbarcati sulle coste siciliane, è di oltre 100 mila e il loro flusso è destinato a continuare. Nel corso dell’ultimo anno il porto di Palermo è stato per la prima volta meta di ripetuti sbarchi di migranti intercettati dai mezzi della marina militare e /o della marina mercantile nel corso dei quali la ASP è stata impegnata nelle operazioni di accoglienza e di assistenza sanitaria in accordo con gli Enti e le Istituzioni del pubblico e del privato.
Alla luce dell’esperienza maturata, anche a seguito della riunione con i Direttori delle AA.OO. cittadine, tenutasi presso i locali della Direzione Generale dell'ASP di Palermo del giorno 08.07.2014 e in previsione del ripetersi degli eventi, è stato elaborato un Piano Interno di Intervento come di seguito descritto.
Il Piano intende puntualizzare e programmare, per quanto prevedibile, le "Fasi" e le "Azioni" da attuare dopo lo Stato di Allerta, pervenuto alla Direzione Strategica Aziendale da parte della Prefettura di Palermo o da altro Organo di Stato.
Referente sbarchi Immigrati - Attività Triage: Dott. Vincenzo Prestianni
Telefono: 366 6124740
Email: emergenzasaniter@asppalermo.org
Referente Assistenza sanitaria Migranti: Dott.ssa Ornella Dino
Telefono: 091 7035465 - 5468
Email: ornelladino@asppalermo.org